BONUS 600/1000 EURO E BONUS AFFITTI

BONUS 600 EURO MESE DI APRILE

È confermato anche per il mese di aprile il bonus 600 euro già erogato a marzo. Detto bonus verrà erogato in forma automatica dall’INPS a tutti coloro che hanno già ricevuto il medesimo bonus per marzo.

BONUS 1.000 EURO MESE DI MAGGIO

Per il mese di maggio l’indennità arriva a 1.000 euro, per alcune categorie di soggetti con un determinato calo di fatturato. Per avere diritto all’indennità i requisiti dovranno essere dimostrati attraverso un’autocertificazione da presentare all’INPS insieme alla domanda.

Potranno beneficiarne esclusivamente gli iscritti alla gestione separata INPS (per chi è iscritto ad altra gestione si veda il successivo paragrafo contributi a fondo perduto) non iscritti ad altre forme di previdenza o titolari di reddito da pensione.

Per beneficiare di detto bonus è necessaria una riduzione di almeno il 33% del reddito del secondo bimestre 2020 rispetto a quello del secondo bimestre 2019 (confronto marzo-aprile 2019 e marzo-aprile 2020).

Il reddito viene calcolato secondo il principio di cassa come differenza tra ricavi/compensi percepiti e i costi inerenti all’attività sostenuti, comprese le eventuali quote di ammortamento.

Non sono ancora stati pubblicati i moduli per la richiesta del bonus in questione.

BONUS AFFITTI MARZO, APRILE, MAGGIO

È riconosciuto un credito di imposta sugli affitti (il canone relativo a dette mensilità deve essere versato) per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020. È riconosciuto a chi svolge attività d’impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro e che abbia subito nei predetti mesi una diminuzione del fatturato di almeno il 50% rispetto ai medesimi mesi del 2019 sui canoni pagati per le locazioni di immobili.

Il bonus è già operativo e può quindi essere utilizzato immediatamente dagli aventi diritto. Il credito d’imposta può essere utilizzato tramite la compilazione del modello F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia. Si dovrà inserire il codice tributo 6920.

Detto bonus è pari al 60% del canone versato per gli affitti immobiliari e del 30% del canone versato con riferimento agli affitti d’azienda.

Detto bonus non è utilizzabile da chi ha utilizzato il bonus botteghe e negozi nel mese di marzo che quindi potrà beneficiarne nei mesi di aprile e maggio.

Condividi questo articolo su:

Categorie

ARTICOLI
CIRCOLARI
NEWS
RACCOLTE

Articoli Recenti

LE NOVITA’ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2023

LE NOVITA’ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2022 – L. 30.12.2021 n. 234

L’INTERVENTO DEL LEGISLATORE IN MATERIA DI CRISI DI IMPRESA CON IL NUOVO D.L. 118/2021

LE NOVITA’ IN MATERIA DI RISCOSSIONE DEL C.D. “DECRETO SOSTEGNI”

LA RIVALUTAZIONE DEI BENI D’IMPRESA

Links Utili