È stato prorogato al 6 aprile 2018 il termine per la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al secondo semestre 2017 (la scadenza era originariamente fissata al 28 febbraio 2018). Alla stessa data, venerdì 6 aprile 2018, è stata inoltre fissata la scadenza per eventuali integrazioni, nonché per la trasmissione telematica opzionale dei dati delle fatture emesse e ricevute.
In aggiunta, si comunica che le fatture riguardanti le operazioni del 2018, anche per chi esercita l’opzione, potranno essere inviate con cadenza trimestrale o semestrale.
SPESOMETRO SEMPLIFICATO
Il provvedimento oggetto di questa circolare ha inoltre recepito le novità, finalizzate alla semplificazione degli adempimenti, introdotte dal decreto-legge n. 148 del 2017 dando il via allo “spesometro light” con il quale si dà la possibilità di comunicare il documento riepilogativo (anziché i singoli documenti) per le fatture registrate cumulativamente di importo inferiore a Euro 300,00.
Viene inoltre limitato il numero delle informazioni da trasmettere, poichè diviene facoltativo compilare i dati anagrafici di dettaglio delle controparti.
Infine i contribuenti possono trasmettere i dati delle fatture emesse, ricevute e le relative variazioni con cadenza trimestrale o semestrale.