NOVITA’ DICHIARAZIONI D’INTENTO

Per l’anno in corso sono state apportate delle modifiche alla disciplina delle dichiarazioni d’intento, già preliminarmente esaminate nel nostro articolo sulle novità della legge di bilancio, e per le quali si riporta una schematica sintesi.

Dal 2020 gli esportatori abituali non sono più tenuti a consegnare / spedire ai propri fornitori le dichiarazioni d’intento. Inoltre è venuto meno l’obbligo di numerare progressivamente le stesse e di annotarle negli appositi registri.

In capo ai fornitori è richiesto:

  1. la verifica dell’avvenuta trasmissione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione d’intento da parte dell’esportatore abituale tramite l’accesso al proprio cassetto fiscale;
  2. l’indicazione in fattura degli estremi di protocollo della dichiarazione d’intento.

L’Agenzia delle Entrate, al fine di tener conto delle suddette novità ha approvato il “nuovo” mod. DI utilizzabile a partire dal 2.3.2020. È comunque possibile utilizzare il precedente modello fino al 27.4.2020.

Il nuovo modello è disponibile al seguente link:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/dichiarazioni/dichiarazioni-di-intento/modello

Il fornitore dell’esportatore abituale che effettua cessioni o prestazioni non imponibili art. 8, comma 1, lett. c), D.P.R. n. 633/72 senza avere prima riscontrato telematicamente l’avvenuta presentazione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione d’intento può incorrere in una sanzione che va dal 100 al 200% dell’imposta (in precedenza la sanzione era fissa e compresa tra 250 e 2.000 euro).

Condividi questo articolo su:

Categorie

ARTICOLI
CIRCOLARI
NEWS
RACCOLTE

Articoli Recenti

LE NOVITA’ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2023

LE NOVITA’ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2022 – L. 30.12.2021 n. 234

L’INTERVENTO DEL LEGISLATORE IN MATERIA DI CRISI DI IMPRESA CON IL NUOVO D.L. 118/2021

LE NOVITA’ IN MATERIA DI RISCOSSIONE DEL C.D. “DECRETO SOSTEGNI”

LA RIVALUTAZIONE DEI BENI D’IMPRESA

Links Utili